Carne e Pesce

Carne e PesceLa carne è senza dubbio un alimento importante nella dieta di tutti poiché ricca di proteine, sali minerali, quali ferro, potassio e magnesio, e di vitamine, soprattutto del gruppo B.

Un elevato consumo di carne rossa è associato a rischio di malattie cardiovascolari, per l’alto contenuto in grassi saturi e colesterolo, di diabete 2 e tumore al colon; quest’ultimo probabilmente a causa delle sostanze cancerogene che si formano durante la cottura o a causa dei conservanti.

Gli insaccati sono prodotti mediante processi attraverso i quali troppo spesso l’industria vende a caro prezzo materie prima di qualità molto scarsa e su cui non è possibile alcuna forma di controllo da parte del consumatore. Fanno sicuramente eccezione il prosciutto crudo e la bresaola il cui sistema di produzione non consente sofisticazioni.

Pollame (carni bianche) e pesce contengono meno grassi saturi e più grassi insaturi.

Il pesce è inoltre una ricca fonte di acidi grassi omega-3. Sostituendo pollame e pesce alla carne rossa si riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori al colon.